MultiMedia Communication Laboratory (MCL)

COSA FACCIAMO

Il Multimedia Communication Laboratory (MCL) nasce nel 1992 l’anno in cui viene aperto il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Da molti veniva definito il “braccio operativo” del corso di laurea che aveva scelto tra i suoi tre indirizzi anche quello di tecnologie per la comunicazione. Numerosi CD-ROM e DVD interattivi sono stati prodotti dal laboratorio negli anni in cui la multimedialità rappresentava la linea di congiunzione tra il mondo tecnologico e quello umanistico. Molti studenti “smanettoni” in quegli anni hanno trovato nel laboratorio il luogo ideale per sperimentare le nuove tecnologie. Oggi il laboratorio ha una notevole dotazione tecnologica condivisa con gli altri laboratori del coworking lab, può contare su due aule attrezzate per attività didattiche e di formazione e offre consulenza nel campo della ricerca applicata, della formazione professionale e della progettazione e sviluppo di servizi. Le aree in cui MCL opera sono prevalentemente due:

  • Promoter è l’area che si occupa di marketing territoriale e comunicazione digitale e che grazie a un pool di professionisti esperti di comunicazione e di marketing offre consulenza alle realtà pubbliche e alle aziende del territorio.
  • MultimediArt è invece l’area che offre un supporto alla didattica e alla formazione professionale.
A CHI CI RIVOLGIAMO

I nostri principali interlocutori sono gli enti pubblici, le aziende e i professionisti. Curiamo i rapporti con il territorio cercando di creare relazioni di valore attraverso il trasferimento tecnologico e la consulenza personalizzata.

AREE DISCIPLINARI

ING-INF/05, M-PSI/01, ICAR/13, SPS/08

STAGE E TIROCINI

Il laboratorio può ospitare studenti della laurea triennale in Scienze della Comunicazione, della laurea specialistica in Strategie e tecniche della comunicazione e del Master in Comunicazione d’Impresa in stage curriculari ed extracurriculari. Per ulteriori informazioni sugli stage ci si può rivolgere a maurizio.masini@unisi.it e antonio.giardi@unisi.it

ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE

Le attività di terza missione coinvolgono principalmente gli ambiti della ricerca e della formazione. Per quanto riguarda la ricerca il Laboratorio collabora principalmente con aziende del territorio partecipando a bandi regionali e del Fondo Sociale Europeo. Si è  appena concluso ad esempio un progetto sul riconoscimento delle emozioni da parte dei chatbot evoluti che rispondono agli utenti in linguaggio naturale. Il progetto dal titolo ALTEREGO è stato svolto in collaborazione con la start-up senese di intelligenza artificiale Questit. Sta invece per iniziare nel mese  di ottobre 2022 il progetto di ricerca AI-COM per lo sviluppo di e-commerce evoluti grazie ad applicazioni di intelligenza artificiale svolto. Anche in questo caso il progetto e svolto in collaborazione con Readytec, una importante realtà imprenditoriale del nostro territorio. L’altro ambito in cui è fortemente coinvolto MCL è la formazione professionale. Questo tema, decisamente strategico nel campo delle tecnologie, è rivolto sia agli studenti che ai professionisti e agli operatori di vari settori del mondo del lavoro.

 

Il laboratorio partecipa come partner a numerosi corsi di aggiornamento professionale nell’ambito delle iniziative del Fondo Sociale Europeo (FSE), per operatori del settore pubblico e privato. Le competenze umanistiche e tecnologiche rendono il Laboratorio un partner ideale per lo sviluppo di progetti centrati sull'utente attraverso la metodologia dell’user centered design.

REFERENTI