Laboratorio per la Comunicazione della Ricerca Scientifica (CRS)

COSA FACCIAMO

Il laboratorio nasce come centro per la ricerca sui linguaggi della disseminazione scientifica (forme narrative adeguate, giornalismo scientifico, strumenti pedagogici, gaming, ecc.), e sul suo impatto sociale.

Il laboratorio conduce ricerche sulla comunicazione scientifica di istituzioni pubbliche e private, per comprendere trasformazioni e tendenze della comunicazione scientifica.

Un focus particolare è dedicato allo studio delle immagini (disegno, fotografia, filmato, simulazione digitale, 3D, realtà virtuale, ecc.).

Il laboratorio è connesso al Centro Interateneo CROSS di Semiotica e Scienza dell’Immagine.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Agli studenti, come centro di formazione, attraverso stage; ai colleghi come supporto per le pratiche di comunicazione scientifica legate a progetti di ricerca e attività di disseminazione.

AREE DISCIPLINARI

M-Fil/05; L-Art/06; Sps/08; M-Dea/01.

STAGE E TIROCINI

Il laboratorio offre la possibilità di effettuare stage e tirocini, a studenti di triennale e magistrale. L’attività di tirocinio consiste nel contributo al monitoraggio della comunicazione scientifica delle istituzioni e nella collaborazione alla realizzazione di prodotti di comunicazione della ricerca.

REFERENTI

Tarcisio Lancioni - tarcisio.lancioni@unisi.it

Nel CRS confluisce l'ex Centro di Semiotica e Teoria dell’Immagine “Omar Calabrese”, del DISPOC, diretto da Tarcisio Lancioni e che comprende inoltre Maria Cristina Addis, Stefano Jacoviello, Massimiliano Coviello, Giacomo Tagliani, Francesco Zucconi, Francesca Polacci.