Il laboratorio nasce come centro per la ricerca sui linguaggi della disseminazione scientifica (forme narrative adeguate, giornalismo scientifico, strumenti pedagogici, gaming, ecc.), e sul suo impatto sociale.
Il laboratorio conduce ricerche sulla comunicazione scientifica di istituzioni pubbliche e private, per comprendere trasformazioni e tendenze della comunicazione scientifica.
Un focus particolare è dedicato allo studio delle immagini (disegno, fotografia, filmato, simulazione digitale, 3D, realtà virtuale, ecc.).
Il laboratorio è connesso al Centro Interateneo CROSS di Semiotica e Scienza dell’Immagine.
Agli studenti, come centro di formazione, attraverso stage; ai colleghi come supporto per le pratiche di comunicazione scientifica legate a progetti di ricerca e attività di disseminazione.
M-Fil/05; L-Art/06; Sps/08; M-Dea/01.
Il laboratorio offre la possibilità di effettuare stage e tirocini, a studenti di triennale e magistrale. L’attività di tirocinio consiste nel contributo al monitoraggio della comunicazione scientifica delle istituzioni e nella collaborazione alla realizzazione di prodotti di comunicazione della ricerca.
Tarcisio Lancioni - tarcisio.lancioni@unisi.it
Nel CRS confluisce l'ex Centro di Semiotica e Teoria dell’Immagine “Omar Calabrese”, del DISPOC, diretto da Tarcisio Lancioni e che comprende inoltre Maria Cristina Addis, Stefano Jacoviello, Massimiliano Coviello, Giacomo Tagliani, Francesco Zucconi, Francesca Polacci.