Laboratorio di Robotica e Tecnologie dell’Apprendimento

Presentazione

Il Laboratorio di Robotica e Tecnologie dell’Apprendimento è di supporto sia della didattica che della ricerca nell’ambito della robotica e delle tecnologie per l’apprendimento. Il laboratorio è dotato di tecnologie software e hardware sia autonomamente prodotte (ad es. rolling pins, tiles) che acquisite nell’ambito di iniziative open source o proprietarie di creazione di ambienti robotici. Inoltre il laboratorio è dotato di strumenti per l’osservazione dei comportamenti d’interazione.

 

Progetti conclusi

IROMEC (http://www.iromec.org) Specific Targeted Research Project (contract number IST-FP6-045356). Sviluppo di un robot come compagno di gioco per sostenere attività di apprendimento attraverso il gioco in bambini con disabilità fisiche e cognitive. Finanziamento UE.

 

Progetti in corso

ACCOMPANY (Acceptable robotiCs COMPanions for AgeiNg Years), finanziato dalla Unione Euopea, FP7-ICT-2011-7 n° 287624. Il progetto consiste nello sviluppo di un robot da utilizzare in ambiente domestico come sostegno all’anziano nel mantenimento dell’autonomia e miglioramento della qualità di vita.