Tre opportunità per Studenti

Venerdì, 3 Marzo 2017
(1) Giornalismo: premio Lorenzo Natali 2017

Si è aperta il 7 febbraio l’edizione 2017 del premio giornalistico Lorenzo Natali, che offre riconoscimento ai migliori lavori giornalistici sui temi dello sviluppo e in particolare dell'eliminazione della povertà.

 

Oltre al tema principale per questa edizione è previsto un "Premio speciale sulla libertà di fede o religione al di fuori dell’Europa" dedicato a storie e iniziative che siano di stimolo alla promozione della libertà di religione o di credo così come al rispetto della diversità religiosa e alla cooperazione interreligiosa. Anche per questo  Premio speciale saranno premiati un giornalista professionista e un giornalista dilettante.

 

Il termine per inviare le candidature è il 10 marzo 2017.

(2) Regione Toscana progetto "GiovaniSì"

GIOVANI SI - Il bando, a scadenze trimestrali, supporta interventi individuali di formazione continua con voucher fino a 2.500 euro.

 

E’ attivo il bando che prevede la concessione di voucher formativi individuali rivolti a giovani professionisti. L’importo del voucher può variare, da un minimo di 200 euro (iva esclusa) fino ad un massimo di 2.500 euro. Con questo avviso, la Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, favorisce l’accesso ad opportunità formative, soprattutto per i professionisti più giovani, al fine di garantire un miglioramento della loro condizione professionale.Il bando, finanziato con il POR FSE 2014/2020, supporta interventi individuali di formazione continua, in modalità voucher, per aumentare le competenze e sostenere la competitività professionale dei giovani lavoratori autonomi intellettuali e prevede delle scadenze trimestrali fino ad esaurimento fondi.

(3) Giovani e sviluppo: diventa Young Leader agli EU Development Days!

La Commissione Europea invita i giovani tra 21 e 26 anni senza restrizioni di nazionalità e con provato impegno nella propria comunità, a rappresentare il lavoro e l’impatto della gioventù sullo sviluppo, candidandosi alle selezioni per diventare Young Leader e partecipare alle Giornate europee dello sviluppo 2017 (EDD) che si terranno il 7 e l’8 giugno 2017 a Bruxelles.

 

Saranno scelti 16 rappresentanti dei giovani che si distinguono per capacità, esperienza e impegno in questioni legate allo sviluppo, i quali saranno invitati ai gruppi ad alto livello degli EDD2017, a condividere le loro idee ed esperienze e a far parte del dibattito a livello mondiale con i principali attori dello sviluppo, responsabili politici e operatori. La scadenza per candidarsi è il 9 marzo 2017.

 

Come parte dell’impegno internazionale verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, le Giornate europee dello sviluppo riuniscono ogni anno la comunità attiva nella promozione dello sviluppo per discutere di esperienze e ispirare nuove partnership e soluzioni ai problemi più urgenti a livello mondiale.