Progetto "IMAJINE" - Horizon 2020

Lunedì, 4 Luglio 2016

Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, coordinato dal prof. Pierangelo Isernia e dal prof. Luca Verzichelli, parteciperà al progetto "IMAJINE: Integrative Mechanisms for Addressing Spatial Justice and Territorial Inequalities in Europe", finanziato nell’ambito del programma della Commissione Europea per la ricerca Horizon 2020.

Al progetto, guidato dall'università gallese di Aberystwyth, partecipano 16 Università e centri di ricerca provenienti da 13 diversi paesi europei.

IMAJINE studierà il problema delle disuguaglianze territoriali all’interno dell’Unione Europea, integrando prospettive disciplinari diverse, dall’economia alla geografia, dalla scienza politica alla sociologia.

Ai ricercatori senesi sarà affidato il compito di condurre un’innovativa indagine sperimentale in 7 paesi europei sugli atteggiamenti dell’opinione pubblica nei confronti dell’autonomia regionale e della solidarietà territoriale.