Due opportunità per Studenti

Giovedì, 12 Gennaio 2017
(1) Programma "Vulcanus in Giappone"

"Vulcanus in Giappone" é un programma rivolto agli studenti dell’Unione Europea ed offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese. Il programma inizia in settembre e termina nell’agosto dell’anno successivo.

 

Gli studenti seguono:

  • un seminario di una settimana sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
  • un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese.

 

Requisiti per partecipare

I candidati devono essere:

  • cittadini dell'Unione Europea;
  • studenti presso università ubicate entri i confini dell'Unione Europea;
  • studenti universitari presso facoltà tecniche o scientifiche (Informatica, ingegneria, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, architettura).

 

Gli studenti che prenderanno parte al programma di scambio potranno trascorrere un anno all'estero come parte del proprio piano di studi.

 

Finanziamento del tirocinio

Il programma è sovvenzionato dalla società ospite giapponese e dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (co-finanziamento della Commissione europea e del Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria).

 

Gli studenti europei ricevono una borsa di 1.900.000 di yen per coprire le spese di viaggio, l'assicurazione e le spese di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.

 

Presentazione della domanda e scadenze

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 Gennaio 2016.
N.B. Le domande devono essere redatte, firmate e spedite autonomamente dagli studenti, come indicato nel sito web del Programma Vulcanus.

(2) Regione Toscana progetto "GiovaniSì"

Regione Toscana

L'Ufficio di collegamento della Regione Toscana presso le Istituzioni europee può ospitare un numero massimo di 5 stagisti all'anno (tra stagisti/tirocinanti curriculari e tirocinanti del progetto GiovaniSì).

 

Stage/Tirocini curriculari

Con il termine tirocinio o stage si intendono le attività formative svolte presso le strutture regionali da:

  • studenti iscritti ai corsi di laurea breve o specialistica;
  • studenti iscritti a scuole di specializzazione post-laurea.

 

Tirocini nell'ambito del Programma GiovaniSì

I tirocinanti sono selezionati sulla base delle procedure in vigore per questo programma.

 

Contatti

Le richieste di stage presso l'Ufficio di Bruxelles, da parte dei singoli studenti o da parte degli Uffici stage dei soggetti promotori, devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria.bruxelles@regione.toscana.it all'attenzione di Massimiliano Lelli.