Tiziano BONINI

Curriculum vitae
Tiziano BONINI

Tiziano Bonini (1977), è Ricercatore (lettera B) in SPS/08 e insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione di Massa.

 

Dal 2009 al 2016 è stato ricercatore presso l'Università IULM di Milano.
Dal 2008 è Dottore di Ricerca in Comunicazione, Media e Sfera Pubblica  (settori scientifico-disciplinari L-ART/06, SPS/07, SPS/08) Università di Siena, con una tesi dal titolo “Turisti, migranti, vagabondi. Tornare a casa con i media”. Ha insegnato presso l'Università degli studi di Siena Linguaggi Artistici Digitali (2006-2008). Si è laureato con lode presso l'Università degli Studi di Siena (2002). I suoi temi di ricerca ruotano attorno al rapporto tra media e società, con un'attenzione particolare per la radio e i nuovi media digitali, oltre ai seguenti temi: media di servizio pubblico; radio studies; social media studies; new media studies; audience studies; media, sfera pubblica e migrazione.
Ha pubblicato (sintesi) per diverse riviste internazionali, tra cui European Journal of Communication; Media, Culture & Society; European Journal of Cultural Studies; Information, Communication & Technology; International Journal of Media Management; First Monday. Ha curato il volume ECREA "Radio Audiences and Participation in the Age of Network Society" (Londra, Routledge, 2015) e "La Radio in Italia" (Roma, Carocci, 2013). Ha pubblicato il libro "Così lontano, così vicino. Tattiche mediali per abitare lo spazio" (Verona, Ombre Corte, 2010).

 

Svolge attività di peer review per le seguenti riviste: Sociologia della Comunicazione; European Journal of Communication; Journal of Contemporary Ethnography; Journalism & Mass Communication Quarterly; International Journal of Media Management; Crime, Media, Culture; Journal of Material Culture; The Radio Journal; Computers in Human Behaviour e per le seguenti case editrici: UCL University Press, Palgrave McMillan.

 

E' stato Invited Speaker presso il Radio and Television Department della City University di New York e presso la UCL di Londra.
E' membro di ECREA (European Communication Research and Education Association), e ricopre attualmente il ruolo di Vice Chair della Radio Research section di ECREA. Ha svolto opera di consulenza e ricerca scientifica per enti e associazioni italiane e internazionali, tra cui l'EBU (European Broadcasting Union) di Ginevra. E' da anni un autore e regista radiofonico free lance. Ha collaborato con emittenti comunitarie universitarie e di informazione (Radio Popolare, 2005-2010); ha lavorato per il servizio pubblico italiano (Rai Radio2, regia di fiction, 2007-2009) e svizzero (assistente alla regia, 2006); per la radiofonia privata (autore per Radio24 IlSole24Ore, dal 2010 al 2014) e dal 2015 è un autore free lance per la trasmissione Pascal, di Radio 2 Rai. E' autore di numerosi documentari per la radio (Radio24, 2005-2007). Nel 2005 ha vinto la menzione d'onore del Premio Canevascini della Radio Svizzera Italiana per il Documentario Radiofonico. Nel 2009, 2012 e 2015 è stato candidato al Prix Italia nella sezione drammaturgia radiofonica.

Pubblicazioni

Monografie:

  • Bonini T. (2014) Hipster, Milano, Doppiozero ebook, pp. 81.ISBN: 9788897685326.
  • Bonini T., (2013) Chimica della radio. Storia dei generi radiofonici, Milano, Doppiozero ebook, pp. 177. ISBN: 98 8889 7685 289 (edizione rivista e corretta del libro "Lo Spettacolo radiofonico")
  • Gauntlett D., Bonini T., (translator) La società dei Makers. La creatività dal fai da te al web 2.0, Venezia, Marsilio, 2013, pp. 320. ISBN: 978-88-317-1731-1. Titolo originale: Gauntlett D., Making is connecting, Cambridge: Polity Press, 2011.
  • Bonini T., Lo spettacolo radiofonico. Storia, generi, estetiche, Milano: Bevivino, 2012, pp. 257. ISBN: 978 88 88764 93 1
  • Bonini T., Così lontano, Così vicino. Tattiche mediali per abitare lo spazio, Verona: Ombre Corte, 2010. pp. 160. ISBN: 978 88 95366 70 8
  • Bonini T. La radio nella rete. Storia, estetica e usi sociali. Milano: Costa & Nolan, 2006, pp. 187 ISBN: 9788874370337

 

Articoli in rivista (selezione)

  • Bonini T., Caliandro A., Massarelli A., (2016) “Understanding the value of networked publics in radio: employing digital methods and social network analysis to understand the Twitter publics of two Italian national radio stations”, Information, Communication & Technology, 9(1), 40-58.
  • Bonini T. (2015) "The ‘Second Age’ of Podcasting. Reframing Podcasting as a New Digital Mass Medium", Quaderns del CAC (Centro Audiovisual de Catalunya), n. 41, vol. XVIII, Luglio 2015, 21-30.
  • Arvidsson A. & Bonini T. (2015) “Valuing Audience Passions: from Smythe to Tarde” European Journal of Cultural Studies, 18(2), 158-173.
  • Bonini T. (2014) “The new role of radio and its publics in the age of social network sites”, First Monday 19(6), Disponibile a: http://firstmonday.org/article/view/4311/4093
  • Bonini, T., & Morello, G. (2014). “No news from abroad: A comparative content analysis of news issues on Italian radio”. European Journal of Communication, 29(2), 218-229.
  • Bonini T., Sellas T. (2014) “Twitter as a public service medium? A comparative content analysis of the use of Twitter by Radio RAI and RNE”, in Communication & Society, vol. 2, April 2014. (ISSN 0214-0039).
  • Bonini T. (2011). “The media as "home making" tools: life story of a Filipino migrant in Milan”. Media, Culture & Society, vol. 33, p. 869-883, ISSN: 0163-4437
  • Bonini T., Perrotta M. (2007). “On and off the air: radio-listening experiences in the San Vittore prison”, Media, Culture & Society, vol. 29, p. 179-193, ISSN: 0163-4437.

 

Capitoli di libro (selezione)

  • Bonini T. (2015) "Stampa, Radio (e Internet): come Lazarsfeld ci insegnò a non avere paura dei new media (e dei big data)" in Denunzio F. (a cura di) Radio. Prove tecniche di misurazione. Introduzione a Radio and the Printed Page di P. F. Lazarsfeld, Salerno: Areablu Edizioni.
  • Bonini T., Gandini A. (2015) “Invisible workers in an Invisible Medium: An Ethnographic Approach to Italian Public and Private Freelance Radio Producers” in Banks M., Conor B., Meyer V. (eds.), Production Studies, The Sequel!: Cultural Studies of Global Media Industries, London: Routledge. ISBN: 9781315736471
  • Bonini T., (2015) “The Listener as Producer”, in Bonini T., Monclus B., (eds), Radio Audiences and Participation in the age of network society, London: Routledge, 1-35. ISBN: 978-0-415-73915-3
  • Sellas T., Bonini T. (2014) “Masters of brand: a study of social media workers in the Italian and Spanish radio industries” in Oliveira M., Stachyra G. and Starkey G. (eds.) Radio: the resilient medium, University of Sunderland Press, 65-83. ISBN 978-0-992980504
  • Bonini T., (2013) “Radio public isn’t what it was used to be: emerging models in the age of networked society”, in Grażyna Stachyra (a cura di), “Radio: Community, Challenges, Aesthetics”, Wydawnictwo UMCS ed., Lublin. ISBN: 978-83-7784-321-5