Giulia CERIANI

Giulia CERIANI

Ricercatore confermato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)

 

Formazione

  • 1984 Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  • 1986 Diplôme d'Etudes Approfondies in Scienze del Linguaggio all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi
  • 1996 Dottore in Scienze del Linguaggio all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi

 

Insegnamenti

  • Dal 1997 Comunicazione, pubblicità e consumi- Corso di Laurea  in Scienze della Comunicazione (Università di Siena)
  • Dal 2008 Management della pubblicità- Master in comunicazione e linguaggi persuasivi (Università di Siena)

 

Principali pubblicazioni

1995 .MODA: REGOLE E RAPPRESENTAZIONI. (eds., con R.Grandi), Franco Angeli

1996 “Analyse sémiotique du cardigan pression”,  in DES MOTS ET LE CARDIGAN PRESSION, Presses de l’Université de la mode, Lyon (N. Gelas ed.)

1997 “Introduzione all’edizione italiana” di:  J.M. Floch, IDENTITÀ VISIVE, Franco Angeli           

1997 “L’ogre et la danseuse: du goût,”, in  CHAMPS VISUELS, L’Harmattan, n°5, mai

1998 “Il caso Dune”, in L’EMPORIO DEI SEGNI, Meltemi, Roma, (a cura di G.Ferraro)

1998 "A propos d’identité visuelle", CAHIERS DE SEMIOTIQUE VISUELLE, Blois

1999 “La communication par le point de vente”, in LES NOUVEAUX ENJEUX STRATEGIQUES DU MERCHANDISING DANS L’UNIVERS DE LA MODE, (AA.VV.), I.F.M, Parigi

1999 “Ver y creer: desde la mutaciòn de los materiales hasta el objeto en potencia”, in FRONTERAS DE LA SEMIOTICA (A.A.V.V.), Universidad de Lima

2000 DU DISPOSITIF RYTHMIQUE. ARGUMENTS POUR UNE SÉMIO-PHYSIQUE , L’Harmattan, Parigi

2001 MARKETING MOVING: L’APPROCCIO SEMIOTICO, Franco Angeli, Milano

2002 “Mercati, segni e simboli. Una rete di parole”, in MERCATI. LIBERTA’ E REGOLE   PER   LA DEMOCRAZIA ECONOMICA, IL Sole 24 Ore, Milano, (a cura di A.Calabrò)

2003 “L’etica subita: corpi interessanti e forme imbarazzanti” in DISCIPLINE DELLA MODA, Liguori, Firenze (a cura di B. Valli, P.Calefato, B.Barzini)

2003 MARKETING MOVING: L’APPROCHE SÉMIOTIQUE, L’Harmattan, Parigi

2004 SENSO DEL RITMO, Meltemi, Roma

2004 “Représenter le silence. Analyse  de la campagne institutionnelle Telecom Italia 2003”, in ATELIER DE SEMIOTIQUE VISUELLE, (Anne Beyaert et Anne Hénault eds.), PUF, Parigi

2005 “Sano, malsano o bello: la salute come metafora”, in IL DISCORSO DELLA SALUTE (G. Marrone ed.), Meltemi Editore

2006 “Semiotica delle tendenze alimentari: dai concetti di prodotto alle forme di vita”, in COMUNICAZIONE E CULTURA DEL CIBO, Atti  XXI Convegno AISS 2003

2006 HOT SPOTS E SFERE DI CRISTALLO. Semiotica della tendenza e ricerca strategica,  F. Angeli, Milano

2007 “Intermedialità e telefoni portatili di nuova generazione: una ricerca di terreno”, in VISIBLE, “Intermédialité visuelle”, n.3, PULIM, Limoges

2008 “Fuori campo: la guerriglia come prassi, la pubblicità come metafora”, in CARTE SEMIOTICHE, “Terrorismo: strategie discorsive”, n.11, luglio, Le Monnier, Firenze

2010 IMPERTINENZE  a cura di G. Ceriani e E.Landowski eds., et.al. edizioni, Milano

2012 “Forme dell’usura” in E/C 27/2/2012, numero monografico dedicato a A.J.Greimas

2013 “Pertinente impertinence” in E/C 116/2013, dossier a cura di G. Ceriani e Eric Landowski; articolo “Les raisons d’un choix impertinent”

2013 “Semiotica del passaggio. Tra rischio, tensione e tendenza”, in As interações sensíveis; A. C. Mei Alves de Oliveira (ed.), Editions Estação das Letras e Cores e Editora CPS, Sao Paulo