Andrea VALZANIA

Curriculum vitae

Andrea Valzania è ricercatore (lettera B) in Sociologia (SPS07).

 

Laureatosi in Scienze Politiche con lode nel 1998 presso l'Università di Firenze, ha perfezionato gli studi con una Borsa di studio della Regione Toscana per la formazione di esperti in politiche attive del lavoro (1999) e con una Borsa di specializzazione in "Economia e sociologia del lavoro" presso l'Irpet (2000). Nel 2002 accede al Dottorato di ricerca in Sociologia presso l'Università di Firenze che consegue nel 2005. Nel corso dello stesso anno è Research Assistent presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze fino al 2006.  Successivamente è assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze (fino al 2011) e svolge attività di consulenza in materia di politiche sociali per la Regione Toscana, collaborando alle attività di ricerca promosse dall’Osservatorio Sociale regionale. Dal 2010 al 2016 è ricercatore presso Iris Prato ed insegna Sociologia del lavoro presso l’Università di Siena.

Pubblicazioni recenti
  • Tempo sociale e neoliberismo. Velocità, competizione e nuove forme di alienazione, Roma, Carocci, 2016.
  • Trasformazioni del lavoro e percorsi di mobilità. Dal successo inatteso al successo difficile, Milano, Franco Angeli, 2016.
  • “The Integration Process and Social Mobility: Examining Chinese Immigration in the Industrial District of Prato” (con F. Berti), in L. Baldassar, G. Johanson, N. McAuliffe, M. Bressan (eds), Chinese Migration in Europe. Prato, Italy and Beyond, Palgrave Macmillan, 2015.
  • Oltre lo stereotipo. Processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato, (con F. Berti), in “Mondi Migranti”, n.1, 2015.
  • Tra omologazione e distinzione: il consumo dei cinesi di Prato, in “Inchiesta”, n.184, 2014.
  • Questa è la mia storia. Per una valutazione di impatto dei percorsi di inclusione socio-lavorativa attraverso i racconti di vita, (con A. Bilotti e A. Ruberti), Pisa, Pacini Editore, 2013.
  • Vendere e comprare. Processi di mobilità dei cinesi a Prato, (con F. Berti e V. Pedone), (a cura di), Pisa, Pacini editore, 2013.