Simonetta MONTINARO

Curriculum vitae
Simonetta MONTINARO

Simonetta Montinaro è docente a contratto di Fondamenti di Psicologia al corso di Laurea in “Scienze del Servizio Sociale” presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.

Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare AIMS, ha conseguito un Master in Criminologia e Difesa Sociale presso l’Università di Siena e un Master in Psicologia Giuridica presso l’Università di Studi di Modena e Reggio Emilia.

Lavora dal 2007 con contratto part-time al Centro Affidi e Centro Famiglie “Il baobab” della FTSA, presso il distretto socio sanitario a Colle di Val d’Elsa occupandosi di affidamento familiare, recupero e/o sostegno delle funzioni genitoriali e mediazione familiare.

 

Svolge la libera professione come psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare e attività di supervisione clinica ad operatori e professionisti che operano in ambito sanitario, sociale, scolastico e giuridico. Si occupa di formazione, svolgendo docenze a seminari, convegni, workshop e master universitari rispetto ai propri ambiti di competenza (clinica e giuridica). Collabora con il progetto regionale Rete Dafne per la tutela delle vittime di reato.

 

Si occupa da alcuni anni di Giustizia Riparativa e realizza, tramite l’Associazione “Il Telaio delle idee” di cui è Presidente, convegni, corsi, seminari che trattano questi temi e altri che afferiscono all’ambito giuridico civile (separazione, divorzio, affido, adozione, valutazione del danno), giuridico penale (violenza contro le donne, violenza domestica assistita da minori, l’ascolto dei minori vittime e testimoni di reato), criminologico e penitenziario.

Pubblicazioni
  • Montinaro S. ((2015), “Miti e Destini ovvero le situazioni limite” in Francini G. (a cura di), A caccia di Proteo “Tipologie e procedure diverse nella mediazione sistemica trigenerazionale e conseguenze per la formazione”, Edizioni Co. Me.Te Firenze
  • Montinaro S. Ruocco M.(2015), Una giornata qualsiasi di uno psicologo penitenziario” in QUESTIONI E IDEE, Qi, il magazine online di  Hogrefe Editore. N. 25
  • Montinaro S. (2013), Famiglia Monogenitoriale: un tentativo di esplorarla in Storie e Geografie Familiari. Istituto Veneto di Terapia Familiare e Istituto di Terapia Familiare di Siena.  N° 9/10 Febbraio 2013 pp. 105-126, Scione Editore Roma pp. 105-126