Valeria FARALLA

Curriculum vitae
Valeria FARALLA

Valeria Faralla è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'Università di Siena. Si è laureata in Economia, Ambiente e Salute presso la Facoltà di Economia Richard Goodwin e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università di Siena.

 

Nel corso del dottorato, la sua attività di ricerca si focalizza sulla neuroeconomia delle preferenze intertemporali per vincite e perdite monetarie. Dopo la tesi di dottorato, i suoi interessi di ricerca si estendono alle scelte in condizioni di rischio e incertezza e alla percezione del rischio con particolare riferimento ai contesti di esposizione sociale e attraverso attività di laboratorio sperimentale. In questi anni, la sua attività di ricerca si è concentrata inoltre sullo studio e la valutazione multidimensionale del benessere e sull’economia della felicità.

 

E’ stata visiting researcher presso l’Università del Minnesota (2012) e l’Istituto di Scienze Cognitive di Lione (2013) ed ha partecipato a convegni, seminari e scuole estive a livello internazionale. E’ stata nel comitato organizzativo della LabSi Conference on Neuroscience and Decision Making (2010) e del III Joint Workshop Rutgers-Siena on Cognitive Sciences (2011).