Tirocini e stage

Tirocini e Stage Curriculari: cosa sono

Molti corsi di laurea e laurea magistrale prevedono l'acquisizione di crediti formativi attraverso stage e tirocini pre laurea.
Si tratta di esperienze formative e professionalizzanti presso una struttura convenzionata con l'Università che offrono l'opportunità agli studenti di conoscere direttamente il mondo del lavoro e di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della loro formazione accademica.
Per l'attivazione del tirocinio curriculare bisogna rivolgersi al Placement Office, che supporterà lo studente nell'attivazione della convenzione con l'ente ospite (se già non presente), nella redazione del progetto formativo e nella formalizzazione dello stage.

Prima dell'avvio dello stage o tirocinio, per il riconoscimento di CFU nella propria carriera studente (quando previsto dal piano di studi del corso di laurea seguito) è necessario rivolgersi allo sportello dell'Ufficio Studenti e Didattica, anche per l'eventuale autorizzazione preventiva del Comitato per la Didattica.

Infine, il servizio di orientamento al lavoro del Placement Office fornisce ai laureati un utile supporto nell’individuazione del proprio percorso professionale, anche grazie all'offerta degli stage di Ateneo, consultabili nel sito dell'Ufficio.

Procedure per l'attivazione del tirocinio

Tutte le informazioni sui Tirocini curriculari e extra curriculari sono consultabili sul Portale di Ateneo:

Variazione Modulistica Riconoscimento Stage/Tirocinio

Si comunica che,  a decorrere dal mese di aprile 2015, è stata  predisposta per tutto l’Ateneo una nuova modulistica per  le richieste di riconoscimento  dell’attività di  stage/tirocinio/internato tesi (i moduli sono reperibili nelle pagine web del Dipartimento nella sezione “Modulistica”  dell’Ufficio Studenti e didattica).

In particolare viene prevista una richiesta di un’approvazione preventiva prima dell’inizio dello stage/tirocinio ed una dichiarazione finale al termine dell’attività, da presentare entrambe all’Ufficio Studenti e Didattica per essere sottoposte all’ approvazione del Comitato per la Didattica.

Tutti gli studenti, i quali devono ancora iniziare l’attività di stage/tirocinio, dovranno quindi presentare al nostro ufficio la richiesta di svolgimento attività da sottoporre al Comitato per una prima autorizzazione.