Euromasters - TransAtlantic Masters

Euromasters

Euromasters è un programma di masters della durata di due anni (24 mesi) che si avvale della collaborazione di sette fra le più famose università europee. Iniziato nel 1996 grazie al sostegno della Comunità Europea,  il progamma fino ad oggi ha accolto più di 500 studenti provenienti da tutto il mondo ed è considerato uno dei corsi di masters di studi europei di maggior successo. Uno dei primi programmi ad utilizzare una struttura itinerante, il programma EM prevede che gli studenti  frequentino differenti università (e quindi  differenti paesi), avendo la possibilità di trascorrere ciascuno dei quattro semestri in un centro differente. Tutti gli studenti iniziano infatti il loro corso trascorrendo un semestre all'università di Bath, ma  sono liberi di scegliere una diversa destinazione in ciascuna delle altre università partecipanti per ogni successivo semestre.

 

Le università che partecipano al programma sono:

  • University of Bath
  • Freie Universität Berlin
  • Humboldt Universität zu Berlin
  • Sciences Po Paris
  • Univerzita Karlova v Praze (Prague)
  • Università degli Studi di Siena
  • Universidad de Madrid (Complutense)

 

L'argomento del programma – Europe: politics, policy, and society – è di largo respiro e si prefigge di analizzare sia i problemi dell'Europa sia la collocazione dell'Europa nel mondo globalizzato. Il programma è strutturato in quattro modules (Core module, Specialist module 1, Specialist module 2, Dissertation module) che corrispondono ai quattro semestri. L'insegnamento è articolato in lezioni e seminari e l'attività degli studenti viene seguita attraverso esecitazioni continuative, senza un esame finale. A conclusione dei loro studi,  gli studenti devono produrre una dissertazione di 15000 parole.

 

Gli studenti ricevono, alla fine dei loro studi, un MA dall'Università di Bath, oppure, dietro specifica domanda, un titolo equivalente da una delle altre università in cui hanno studiato. Al momento attuale, questa seconda possibilità, per motivi amministrativi, non è applicabile all'Università di Siena.

 

Euromasters con TransAtlantic Track

Grazie ad un accordo con l'Università di Washington (Seattle), un numero limitato di studenti euromasters può passare un intero semestre a Seattle, in una delle più quotate università americane.

TransAtlantic Masters

TransAtlantic Masters è un programma autonomo gestito dall'Università di North Carolina at Chapel Hill,  che viene ad integrarsi con il programma Euromasters. Gli studenti iscritti a Chapel Hill passeranno un intero semestre all'Università di North Carolina e successivamente si sposteranno nel circuito europeo dell'Euromasters, scegliendo fra le università europee nello stesso modo degli studenti Euromasters. Alla fine dei loro studi, gli studenti riceveranno un degree dall'Università di North Carolina. Questo programma, che prevede  il conseguimento del degree presso l'Università di North Carolina e non presso un'università europea, è aperto a tutti gli studenti, anche  non provenienti da università americane.