Comunicazione d'impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie

Presentazione del Master - Direttore: Prof. Maurizio MASINI

Il Master di I livello in "Comunicazione d’impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie” è il corso di alta formazione istituito dall’Università di Siena per rispondere alle profonde trasformazioni che hanno interessato, negli ultimi anni, il marketing e la comunicazione.

Il Master, diretto dal Prof. Maurizio Masini, fornisce le competenze teoriche, pratiche ed operative necessarie a:

• progettare, realizzare e valutare tutte le attività inerenti al marketing, alla pubblicità, alle relazioni pubbliche;
  • elaborare strategie e azioni di social media marketing e, più in generale, di comunicazione digitale che consentano alle imprese e alle istituzioni di individuare gli ambienti di comunicazione più idonei per creare e gestire la relazione con i propri pubblici di riferimento;
  • approfondire la conoscenza del consumatore, monitorando costantemente il mercato, interpretandone le tendenze attuali e le prospettive future;
  • coordinare le attività di sponsorship ed organizzazione di eventi in maniera coerente con il complesso delle attività di branding e customer relationship management messe in atto dalle imprese sia online che offline;
  • promuovere e valorizzare i territori in una chiave sia turistica che culturale.

Il Master si rivolge:

• a coloro che, dopo aver conseguito la laurea triennale o magistrale in discipline umanistiche, economiche o scientifiche, intendono proseguire gli studi con un percorso professionalizzante nel settore della comunicazione d’impresa.
  • A coloro che lavorano già all’interno di aziende e società di servizi e che, tramite il Master, possono studiare e approfondire tematiche quali il branding, la responsabilità sociale di impresa, i nuovi modelli di comunicazione online che si sono imposti grazie alla diffusione dei media sociali.
  • A coloro che svolgono attività di comunicazione e informazione all’interno di Enti pubblici e Public utilities e che, attraverso un percorso formativo incentrato sulla presentazione e discussione di best practices e case histories di successo, possono soddisfare il costante bisogno di aggiornamento e di accrescimento delle proprie competenze.
  • A quanti intendono riqualificare ed estendere le proprie competenze nel settore della progettazione ed organizzazione di eventi.
  • A quanti vogliono acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a pianificare e a realizzare le attività di di marketing e comunicazione delle istituzioni culturali e delle organizzazioni non profit.

Il corpo docente è costituito da docenti provenienti da prestigiosi atenei nazionali ed internazionali e da professionisti di primo piano che operano all’interno di imprese e società di consulenza.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di dodici mesi. Al suo interno sono previste:

• 235 ore di lezioni frontali
  • 60 ore di laboratori pratici
  • 80 ore dedicate ad incontri con professionisti della comunicazione e case history aziendali
  • 320 ore (minimo) di stage
  • L’elaborazione e la discussione di un project work finale

Il Master, le cui lezioni si svolgono con formula weekend, permette inoltre di ottenere 80 crediti formativi universitari.

Partner del Corso sono la società di intelligenza artificiale Questit, The Digital Box, società specializzata nella progettazione e sviluppo di piattaforme di Mobile Marketing, la Fondazione Sistema Toscana, la new media company InTarget Group, l’agenzia di web design e comunicazione digitale Med-use e la società internazionale di pubbliche relazioni Text100.

Per ulteriori info: