Comunicazione d'impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie

Presentazione del Master - Direttore: Prof. Giovanni MANETTI

Il Master di I livello in "Comunicazione d’impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie” è il corso di alta formazione istituito dall’Università di Siena per rispondere alle trasformazioni che l’attuale congiuntura dei mercati impone a chi deve gestire i processi di marketing e comunicazione all’interno di imprese, società di servizi, studi di consulenza, organizzazioni non profit, pubbliche amministrazioni.

 

Il Master, diretto dal Prof. Giovanni Manetti, fornisce le competenze teoriche, pratiche ed operative necessarie a:

 

  • progettare, realizzare e valutare tutte le attività inerenti al marketing, alla pubblicità e alle pubbliche relazioni;
  • individuare i mezzi di comunicazione più efficaci per veicolare i diversi messaggi che le imprese e le istituzioni devono rivolgere ai propri pubblici di riferimento;
  • elaborare strategie e azioni di social media marketing e, più in generale, di web marketing e comunicazione digitale;
  • avviare e gestire attività di branding online e offline;
  • promuovere e valorizzare i territori in una chiave sia turistica che culturale.

 

Il Master si rivolge:

 

  • a coloro che, dopo aver conseguito la laurea triennale o magistrale in discipline umanistiche, economiche o scientifiche, intendono proseguire gli studi con un percorso professionalizzante nel settore della comunicazione d’impresa.
  • A coloro che lavorano già all’interno di aziende e società di servizi e che, tramite il Master, possono studiare e approfondire tematiche quali il branding, la responsabilità sociale di impresa, i nuovi modelli di comunicazione online che si sono imposti grazie alla diffusione dei social media.
  • A coloro che svolgono attività di comunicazione e informazione all’interno di Enti pubblici e Public utilities e che, attraverso un percorso formativo incentrato sulla presentazione e discussione di best practices e case histories di successo, possono soddisfare il costante bisogno di aggiornamento e di accrescimento delle proprie competenze.

 

Il corpo docente è costituito da docenti provenienti da prestigiosi atenei nazionali ed internazionali e da professionisti di primo piano che operano all’interno di imprese e società di consulenza.

 

Il percorso formativo ha una durata complessiva di dodici mesi. Al suo interno sono previste:

 

  • 245 ore di lezioni frontali;
  • 65 ore di laboratori pratici;
  • 80 ore dedicate ad incontri con professionisti e all’analisi di una serie di case histories aziendali;
  • 280 ore (minimo) di stage.

 

Il Master si svolge con la partecipazione e il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Sistema Toscana, InTarget Group, Med-use,  Milc, Text100.