Centro Interdipartimentale di Studi Cognitivi sul Linguaggio (CISCL)

Attività

- Il Centro Interdipartimentale di Studi Cognitivi sul Linguaggio (CISCL) coordina studi sul linguaggio di carattere teorico, descrittivo e sperimentale in una prospettiva interdisciplinare di scienze cognitive.
- Organizza cicli di seminari sulle linee di ricerca indicate.
- Partecipa e ha partecipato a progetti FIRB, COST, PRIN, FSE.
- Ospita ricerche condotte nell’ambito di tesi dottorali in scienze cognitive e riferite al linguaggio.
- Ospita visiting scholars e visiting students italiani e stranieri che presentano progetti  nell’ambito delle linee di ricerca del CISCL.
- Ospita studenti in stage.

Pubblicazioni

- Working papers del CISCL STiL (Studies in Linguistics), ed. V. Moscati e E. Servidio, ora distribuiti dagli MITWP.

Articolazione in unita’ operative

- Centro di documentazione linguistica (coordinatore A. Belletti, stanza 326): Raccolta e catalogazione di preprints, tesi  e altri  documenti di pertinenza linguistica non pubblicati; raccolta e messa a disposizione di corpora di produzioni naturali di apprendenti della prima e della seconda lingua, di parlanti bilingui, di varie forme di patologia del linguaggio.

- Laboratori di Cartografia sintattica e di Linguistica sperimentale (coordinatore L. Rizzi, stranza 312): ricerche cartografiche sulla mappatura strutturale fine  delle strutture sintattiche;  ricerche sperimentali di acquisizione L1 e L2 e di comprensione/produzione adulta, e  di sperimentazione simulativa in linguistica computazionale.

- Settore di Filosofia del linguaggio (coordinatore G. Usberti, stanza 324)

Direttore: Prof. Luigi Rizzi

Sito web: www.ciscl.unisi.it