Il DISPOC dipartimento di eccellenza nazionale

Wednesday, May 30, 2018
Sono 4 i dipartimenti dell'Ateneo senese selezionati dal MIUR
MIUR

Il DISPOC è uno dei dipartimenti di eccellenza nazionale selezionati dal MIUR per l'attribuzione di finanziamenti. Sono ben 4 i dipartimenti dell'Ateneo senese selezionati sulla base della presentazione di progetti di alto valore scientifico.

 

I 4 dipartimenti dell'Università di Siena sono:

  • Biotecnologie, chimica e farmacia
  • Biotecnologie mediche
  • Filologia e critica delle letterature antiche e moderne
  • Scienze sociali, politiche e cognitive
Sintesi del progetto presentato dal DISPOC

L'obiettivo generale del progetto del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) è sviluppare il dipartimento come centro di eccellenza europeo nella ricerca interdisciplinare, passando da una ricerca prettamente multidisciplinare, nella quale diverse discipline contribuiscono ad analizzare un problema, ad una ricerca genuinamente interdisciplinare, nella quale metodi e teorie si integrano intorno a obiettivi di ricerca specifici e comuni. Per conseguire l'obiettivo generale il DISPOC ha articolato il progetto in tre sotto-obiettivi:

 

  1. Stimolare l'interdisciplinarità nella ricerca attraverso “palestre” di analisi teorica e metodologica
  2. Creare infrastrutture tecnologiche per la ricerca di laboratorio in ambienti di realtà virtuale e creare banche dati di supporto alla ricerca
  3. Formare alla ricerca e alla didattica interdisciplinare

Si propone inoltre di promuovere l'innovazione nella didattica attraverso lo sviluppo di metodologie interdisciplinari che valorizzino pratiche di apprendimento secondo la logica del miglioramento continuo; di integrare e rafforzare le competenze interdisciplinari del personale del DISPOC, con attività di formazione sulle metodologie sperimentali rivolto a docenti, studenti e altri stakeholders, e di migliorare la competitività internazionale dei nostri studenti di laurea magistrale.